Studio quarantena: scattare in High Key

Aggiornato il: giu 1

In questo articolo parleremo di come scrivere con le alte luci, come sfruttarle a nostro vantaggio e come sovraesporre in maniera controllata. Parleremo di fotografia High Key, ossia quel tipo di tecnica usata giocando con l'esposizione per mettere in risalto i toni scuri e fondere i toni chiari con il background.

High Key with fake rose,2020. Copyright: Susanna D'Aliesio

UNO STUDIO ECONOMICO

Il bianco e nero, quasi sempre di grande effetto, e' esaltato dall'uso di questa tecnica. E' facilmente riproducibile in studio o in interno perche' vi consente un controllo della luce maggiore. Non pensate che fotografare in High Key voglia dire solo "sparare" piu' luce possibile sul soggetto, anzi significa dosare la luce con il contagocce, facendo attenzione a non perdere definizione, contorni e ombre che diano comunque profondita' al soggetto. Se non avete uno studio e volete evitare di spendere soldi in illuminazioni che a stento userete seguite queste indicazioni.


La foto di copertina e' stata scattata usando il materiale piu' economico possibile e facilmente reperibile. Una torcia del cellulare, un cartoncino bianco, flash esterno e tanta luce naturale. Scegliete la vostra camera piu' luminosa ed esponete un lato del soggetto alla luce (non mettetelo vicino alla finestra, bastera' sistemarlo anche ad un metro di distanza). Fate attenzione che il vostro soggetto sia ben stabile nella posizione che avete scelto perche' dovrete trattare la foto che andrete a scattare come una lunga esposizione.


Avrete bisogno percio' di un piccolo tripod da tavolo di modo da impedire ogni minima vibrazione o movimento, in caso contrario la foto verra' mossa. Ricordatevi che stiamo scattando una foto da studio quindi dovremo usare un ISO 100 di modo da tenere al minimo il rumore di fondo. Pensate bene al background che volete usare, un cartoncino bianco grande come un foglio A4 andra' benissimo per una foto come questa.


Quando avrete "settato" tutto puntate il flash sul soffitto di modo che il lampo di luce rimbalzando vada a colpire il soggetto. Ho provato in altri due modi, scattando con il incorporato, quindi frontale, ed eliminando il flash rimpiazzandolo con la torcia del cellullare. La foto di copertina e' il risultato del secondo esperimento. Provate voi stessi e fatemi sapere che risultati avete raggiunto. Buona luce!


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