RAW vs. JPEG

"Scatto in Raw o in Jpeg?" è un pò come dire "essere o non essere?". È un dubbio amletico che prima o poi attanaglia tutti i fotografi. Quale può essere il più adatto alle vostre esigenze? Vediamo insieme le caratteristiche di ognuno.



La semplicità del Jpeg

La macchina fotografica digitale consente di far scegliere all'utente come immagazzinare le informazioni che registra e il Jpeg, diciamolo subito, è il formato più utilizzato. Comprime i file immagine e ne riduce le dimensioni, questo consente di memorizzare sulla scheda di memoria un maggior numero di foto ma con minore qualità. Inoltre potete scegliere se salvare la vostra foto in formato JPEG Basic, Normal o Fine. Più si aumenta la compressione dell’immagine maggiore è il numero di dati che si perde.


Il Jpeg in pillole:

  • Avrete più spazio nella scheda di memoria (PRO)

  • L'immagine che otterrete sarà poco pesante (PRO)

  • Questo formato non sarà molto gestibile in post-produzione (CONTRO)

  • L'immagine sarà stampabile anche senza doverla necessariamente rielaborare al computer (PRO)


La complessità del Raw

Come dice la parola stessa il Raw è un formato “crudo”, grezzo, e necessita per forza di una rielaborazione al computer prima di ottenere l’immagine definitiva. I file RAW sono i preferiti dai professionisti perché immagazzinano tutti i dati non elaborati registrati dal sensore della fotocamera. Il vantaggio di usare questi file è che al momento dell’editing offrono maggior controllo su colore, contrasto, luminosità, messa a fuoco ecc. Garantiscono il miglior risultato possibile ma l’enorme mole di dati immagazzinata ha un peso significativo, questo vuol dire che avremo minor spazio a disposizione sulle schede di memoria. Dopo l’editing le immagini RAW possono essere salvate tranquillamente come immagini TIFF o JPEG.


Il Raw in pillole:

  • Memorizzano più dettagli (PRO)

  • Garantiscono un maggior controllo sulle foto (PRO)

  • Sono più pesanti dei file JPEG (CONTRO)


Personalmente scelgo di scattare in Raw, un pò per deformazione professionale un po' perché voglio avere il massimo controllo sulle fotografie che scatto e qualora capitasse di fare un errore o che l'esposimetro interno venga tratto in inganno con questo formato posso salvare una foto. Basta viaggiare con diverse schede SD, che fortunatamente, sono leggere.


Non cancellate mai gli originali dai vostri dispositivi di memoria e fate sempre una doppia copia di tutte le vostre foto.

#jpeg #raw #foto #fotografare #tutorial #corso #fotografia #lezioni #macchinafotografica #reflex #fotografiaallostatopuro

0 visualizzazioni
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube

© RAW - Shooting Forward by Susanna D'Aliesio - All Rights Reserved - Proudly created with Wix