Cerca
  • Susanna D'Aliesio

Oltre l'automatico: tutte le funzioni automatiche e creative sulla ghiera della Reflex

Aggiornato il: gen 19

Se avete una Reflex e la usate solo in automatico è come avere una Ferrari e guidarla sempre nel traffico. Frustrante, a dir poco. In questo articolo esploreremo insieme cosa sono le sigle (a volte anche immagini) che potrete trovare sulla ghiera principale, vicino al pulsante di scatto. Innanzitutto, queste dividono idealmente la ghiera in due. Da un lato abbiamo le funzioni creative e dall'altro le funzioni automatiche.



Tra le funzioni automatiche troviamo:


  • RITRATTO (immagine viso)

  • PAESAGGIO (immagine montagna)

  • MACRO (immagine fiore)

  • SPORT (immagine corridore)

  • FOTOGRAFIA NOTTURNA (immagine notturna con una stella a fianco)


gif


Tra le funzioni creative invece possiamo trovare:


MODALITÀ MANUALE (indicata con M)

Con questa modalità, potrete impostare manualmente il tempo di esposizione, l’apertura del diaframma e regolare gli ISO. Effettuerete queste operazioni grazie ad un esposimetro incorporato e visibile nel mirino o con un esposimetro esterno (esposimetro: dispositivo che misura la luce in entrata in base alla scena e vi consiglia come regolare la fotocamera al fine di ottenere l’esposizione giusta).


PRIORITÀ DI TEMPI (Tv nelle Canon, S nelle Nikon)

Grazie al modo “Priorità di Tempi” potrete scegliere il tempo d’esposizione e lasciare alla fotocamera il compito di impostare un valore di diaframma idoneo al fine di ottenere una corretta esposizione. Questa modalità è da preferire in situazioni in cui è fondamentale che la macchina adotti un particolare tempo di esposizione, ad esempio nella fotografia sportiva (dove i tempi sono molto rapidi in quanto è necessario “congelare” quel preciso istante che di solito è molto rapido, basti pensare ad un’auto che sfreccia a 300 km/h).


PRIORITÀ DI DIAFRAMMA ( Av nelle Canon, A nelle Nikon)

Con questa modalità potrete andare ad intervenire sul diaframma e sugli ISO e la fotocamera adeguerà automaticamente il tempo di esposizione. È molto utile quando si vuole controllare al meglio l’estensione della profondità di campo (e si ha poco tempo). Ad esempio, quando si fotografa un paesaggio si è soliti utilizzare un diaframma chiuso per avere una notevole profondità di campo (e di conseguenza tutto il panorama ben a fuoco), diversamente da una macro dove è necessario tenere un diaframma molto aperto per ottenere uno sfondo sfocato e un primo piano perfettamente a fuoco.


PROFONDITÀ DI CAMPO (A-DEP)

È una modalità principalmente diffusa su Canon, permette alla fotocamera di modificare il diaframma fino a che tutti i punti rilevati dal dispositivo AF (AutoFocus) non rientrano nella zona nitida.


PROGRAMMA (P)

La fotocamera imposta automaticamente sia il tempo sia il diaframma adatti ad ottenere la perfetta esposizione, a voi resterà la scelta degli ISO. Dopo la modalità Automatico (Auto) è la più automatizzata ma permette all’utente di settare il bilanciamento del bianco, la misurazione spot e la compensazione dell’esposizione.


AUTOMATICO (AUTO o immagine di una macchina fotografica)

La modalità Auto non lascia alcuno spazio alla creatività, automatizza qualsiasi settaggio e lascia carta bianca alla fotocamera che, tramite l’esposimetro interno, deciderà autonomamente tutti i parametri da impostare. È pur vero che spesso è il momento ciò che conta in una foto ma se il vostro obiettivo è quello di imparare a fare foto, non avrete modo di capire molto se userete la vostra macchina fotografica in Automatico.

Se avete iniziato a fotografare da poco provate a scattare con le Priorità di Tempi o Priorità di Diaframmi in modo da prendere confidenza con i vari parametri.

#oltrelautomatico #foto #fotografia #fotografare #comescattarefoto #fotografiadigitale #raw #fotografiaallostatopuro #ghiera #macchinafotografica #altremodalita #modalitamanuale #prioritaditempi #prioritadidiaframma #programma #automatico

2 visualizzazioni

© RAW - Shooting Forward by Susanna D'Aliesio - All Rights Reserved - Proudly created with Wix