Il sensore delle fotocamere digitali (in breve)

Piccolo, ma di vitale importanza, il sensore nelle macchine digitali sostituisce la pellicola della macchina analogica. Attraverso il sensore non solo l’obiettivo mette a fuoco il soggetto ma è dove l’immagine viene impressa in un primo momento per poi essere inviata, sotto forma di dati digitali, alla scheda di memoria. Il sensore è coperto da una griglia di “celle” chiamate photosite, ognuna di queste rappresenta un pixel (ex. 64MP sono 64 milioni di photosite). Ciascun photosite memorizza le informazioni necessarie per digitalizzare l’immagine catturata.



Il sensore si trova sul dorso della nostra fotocamera, davanti al display. Internamente è coperto da una tendina o otturatore, che gli impedisce di essere esposto se non al momento dello scatto. Quando infatti premiamo il pulsante di scatto l'otturatore scorre esponendo il sensore che impressiona l'immagine da catturare. Solo le Reflex di gamma superiore hanno installato un sensore full-frame, che corrisponde al formato 24x36mm, anche se ultimamente sul mercato si stanno affacciando (nemmeno troppo timidamente) le Mirrorless con sensori sempre più grandi (vedi Sony Alpha 7).


I sensori più grandi, come quello della Reflex, producono più difficilmente “rumore” di fondo. Questo perché rispetto ai piccoli sensori, i photosite, che sono più grandi, ricevono meglio la luce e quindi non hanno bisogno di una grande amplificazione, come quando usiamo ISO elevati. Inoltre, nei sensori più grandi le celle sono più lontane fra loro e alzando gli ISO provocherà un’interferenza generale minore che si tradurrà in meno rumore di fondo. Quindi, a parità di ISO è possibile ottenere discreti risultati su una full-frame e risultati pessimi su una Bridge utilizzando 3200 ISO.


Il tipo di sensore montato sulla vostra macchina fotografica farà un'enorme differenza dal punto di vista qualitativo. Mettiamo, per esempio, che vogliate stampare la vostra foto in un formato A4 o superiore, è bene sapere che non tutte le fotocamere potranno permettersi di creare un file adeguato. Se andremo a stampare una foto in formato A4 prodotta con una Bridge o una compatta molto probabilmente i pixel saranno grandi come una falange. Prima dell'acquisto di una fotocamera sarebbe saggio interrogarsi sull'uso futuro che se ne vuole fare.


Un grande fotografo non si riconosce dall'attrezzatura ma dalle immagini che è in grado di produrre.


#sensore #fotocamera #fotografia #fotografare #foto #fullframe #apsc #stampa #pixel #ilsensoredigitale #ilsensoredellafotocamera #photosite #comeilsensorecondizionalaqualita #qualita #qualitadellafoto #mirrorless #reflex #iso

2 visualizzazioni
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube

© RAW - Shooting Forward by Susanna D'Aliesio - All Rights Reserved - Proudly created with Wix