Il pulsante AF-L/AE-L in pillole

Li avrete notati sul vostro corpo macchina. I due acronimi separati da uno slash sono misteriosi quanto irritanti per chiunque si avventuri alla scoperta del significato di tutti i pulsantini di cui è dotata la vostra Reflex. Attenzione, questo pulsante può essere la croce o la delizia della vostra personale avventura. Il pulsante controlla due cose, l'esposizione e la messa a fuoco, o meglio le blocca. Infatti le sigle stanno ad indicare 'Auto Exposure Lock' o 'Auto Focus Lock'. Questi due parametri, una volta misurati dalla fotocamera premendo a metà il pulsante di scatto potranno infatti essere bloccati e vi consentiranno di cambiare inquadratura ma sempre memorizzando i parametri della scena precedente.



Si, tutto bello a parole, ma quando potrò usarlo? Il pulsante AF-L/AE-L potrà esservi estremamente utile nei casi in cui all’interno della scena che vorrete riprendere ci sarà un'evidente differenza esposimetrica. Per esempio siete all'interno di un vicolo in una giornata di sole, provate a scattare una foto ma il cielo vi viene bruciato e le pareti dei muri inutilmente chiare. La differenza di intensità della luce sarà rappresentata dal cielo luminoso e dal vicolo buio, quindi per quale elemento esporre? In questo caso io consiglierei di esporre per il cielo o per la parte alta dell' edificio di modo che le pareti ai vostri lati vengano sottoesposte e donino un piacevole effetto di silhouette. Dovrete ricordarvi che questa funzione potrà tornarvi utile solo quando scatterete con una modalità automatica o semi-automatica, come la priorità dei tempi o la priorità dei diaframmi.


Ovviamente, quando scatteremo in Manuale non succederà nulla, perche’ saremo noi a settare la giusta esposizione ed eventualmente a spostare l’inquadratura dove avremo deciso.

Come usare il pulsante AF-L/AE-L?


  1. Posizionate il soggetto che volete esporre correttamente al centro della scena

  2. Lasciate che l'esposimetro interno della fotocamera faccia il proprio lavoro ottenendo la giusta esposizione per la scena prescelta

  3. Cliccate il tasto AE/L per bloccare l'esposizione misurata dalla vostra fotocamera

  4. Componete l'inquadratura come piu' vi aggrada seguendo le regole della composizione o il vostro gusto personale e scattate la fotografia.

1 visualizzazione
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube

© RAW - Shooting Forward by Susanna D'Aliesio - All Rights Reserved - Proudly created with Wix