10 trucchi per fare foto migliori

Aggiornato il: giu 1

"Come posso scattare foto migliori?". Ve lo siete chiesto qualche volta guardando le vostre foto? A volte capita di scattare molto ma di non essere soddisfatti dei risultati e serve a poco svenarsi per comprare costosissimi accessori. Vi scrivo alcuni trucchi che ho imparato nel corso degli anni per portare la vostra fotografia ad un livello più alto e che non hanno nulla a che fare con una migliore attrezzatura.



Fonte: Pixabay

1. Scattate ogni giorno

La pratica rende perfetti. Dovete scattare il più possibile, non importa cosa. Riguardando le vostre foto imparerete dai vostri sbagli e cercherete automaticamente di migliorarvi. Con il tempo affinerete le vostre tecniche e ne imparerete di nuove. Il segreto è sperimentare, non limitatevi e non arrendetevi. Più tempo passerete dietro il mirino della fotocamera e più in fretta svilupperete il vostro stile.


2. Imparate da chi è migliore di voi

Guardate più immagini che potete, nell'era di Instagram lo smartphone è la prima cosa che vediamo quando ci svegliamo e l'ultima prima di andare a dormire e in questo caso può tornarvi molto utile. Ogni giorno siamo bombardati da migliaia di immagini, prendiamoci tempo per osservarle attentamente, per studiarle e per farci ispirare. Seguite chi pensate possa insegnarvi qualcosa, chi ammirate e lasciatevi ispirare.


3. Prendetevi tempo

Non affannatevi a rincorrere la foto perfetta, dovrete agire come un regista scegliendo il set perfetto per poter scattare la vostra foto. Usate l'ambiente circostante come fosse un palcoscenico, scegliete un buon punto e pazientate fino a che il soggetto giusto sarà nel punto in cui lo volete nel momento che volete.


4. Cornice nella cornice

Se volete incanalare l'attenzione dello spettatore verso il vostro soggetto un buon modo può essere quello di incorniciarlo. Sfruttate cornici naturali (alberi, finestre, architetture, flussi di persone) o ideali per dare maggior potenza e incisività alla vostra immagine.


5. Prospettiva

Sapete come si riconoscono al volo le foto di un principiante? Sono tutte scattate ad altezza occhi. Per rendere la vostra fotografia più interessante dovrete cercare nuovi punti di vista. Quindi chinatevi, sdraiatevi, arrampicatevi su qualcosa se serve a riprendere l'immagine scelta con una prospettiva fresca e nuova.


6. L'ora blu

La luce che sceglierete sarà di estrema importanza per la buona riuscita della vostra foto. Dosatela con cautela. Dopo aver individuato lo scenario perfetto scegliete con accortezza il momento della giornata in cui volete catturare la vostra foto. Valutate se le luci dell'alba o del tramonto potrebbero dare un valore aggiunto alla vostra foto. Cercate di catturare la magia dell'ora blu poco prima del tramonto, i colori del cielo saranno di un blu intenso e gli edifici si tingeranno di una luce calda.


7. Occhio al background

Siate sempre attenti a ciò che c'è sullo sfondo, non basterà ritrarre il vostro soggetto in una posa perfetta. Tenete presente che un cattivo sfondo distoglierà l'attenzione dell'osservatore e farà perdere di incisività la vostra immagine.


8. Il prolungamento del vostro occhio

Portare la macchina fotografica sempre con voi avrà una duplice utilità, vi spingerà a fotografare di più e con la continua pratica la fotocamera diventerà un prolungamento del vostro occhio e della vostra mano. Non perderete più del tempo utile per settare l'apparecchio ma vi verrà tutto automatico e sarà tutto più rapido e preciso.


9. Composizione

Fate la massima attenzione alla composizione della fotografia. Considerate il frame fotografico come una sorta di finestra, pensate bene a ciò che mettete dentro e quello che lasciate fuori. Eliminate tutto il superfluo, ciò che disturba l'attenzione.


10. Al centro dell'azione

Per evitare di far risultare banali le vostre foto, dovranno essere dinamiche e dovrete far sentire chi guarderà la foto proprio al centro dell'azione, come se fosse lì accanto a voi a guardare ciò che sta succedendo. Non fate le classiche foto da turisti con soggetti che vi guardano in camera sorridenti, cercate invece di passare quanto più inosservati possibile.


#composizione #dinamismo #foto #fotografare #fotografia #raw #prospettiva #puntodivista #background #orablu #luce #scattate #comefarefoomigliori #comescattarefotomigliori #trucchidelmestiere #consigli #lezionidifotografia

0 visualizzazioni
  • Facebook
  • Instagram
  • YouTube

© RAW - Shooting Forward by Susanna D'Aliesio - All Rights Reserved - Proudly created with Wix